Larte della preghiera

La meditazione è un percorso di ricerca interiore che lavora in profondità il cui fine ultimo è la pace interiore. Un cammino in cui la persona acquisisce consapevolezza e riceve strumenti per la ricerca del proprio se’ profondo.

Il nostro percorso di meditazione si è mantenuto negli anni e si è evoluto con l’arricchimento della nostra formazione e porta al centro dell’uomo la cosa più importante: la Relazione. E’ necessario vivere una vita fuori dalle mode ricorrenti, (Thomas Merton) ed occorre sviluppare quella forza di volontà che elimini la pigrizia mentale che impedisce un livello di consapevolezza e pace interiore, per relazionarsi con se stessi, con gli altri, con la natura, con l’Assoluto.

Ad ogni ciclo di incontri, tratteremo argomenti specifici esistenziali, recuperando le nostre tradizioni filosofiche, religiose e spirituali. Gli argomenti sono proposti dalla guida, anche se si possono cambiare in funzione di un bisogno scaturito dal gruppo.

L’iter formativo passa inevitabilmente dalla formazione di un linguaggio comune, privo di fraintendimenti e da pluralismi semantici in modo tale da creare in noi l’arte di un discernimento spirituale, il quale ci porterà a focalizzare l’obiettivo della nostra vita con lucidità e chiarezza e solo in quel momento, inizia il vero cammino spirituale.

il corso si terrà ogni martedi sera dalle ore 21.00 alle ore 22.00 A Reggio Emilia.