Il Qi Gong è un’arte di benessere e meditazione, nota per i suoi benefici sulla salute psicofisica dell’individuo e caratterizzata da movimenti lenti e dolci, ma allo stesso tempo profondamente efficaci: antichi esercizi fisici di respirazione e di rilassamento combinati con l’automassaggio per il mantenimento della salute e per stimolare la vitalità e il benessere.

Il Qi Gong è un’arte millenaria, da sempre usata nella tradizione taoista, per prevenire ed accelerare il processo di guarigione, per dare energia e allungare la vita attraverso esercizi che permettono di ristabilire un equilibrio energetico con una nuova vitalità e un ritrovato benessere.

Il Qi Gong può essere grossolanamente classificato in Qi Gong accademico, Qi Gong medico, Qi Gong marziale, Qi Gong taoista, Qi Gong buddista, e Qi Gong tibetano. Gli obiettivi possono essere il mantenimento della salute, la guarigione, il potere mentale, marziale o lo sviluppo spirituale, ma ogni tipo di Qi Gong può avere più obiettivi a seconda delle finalità e dal tipo di Qi Gong.


Praticabile da tutti, dai più giovani ai più anziani, la sua pratica porta numerosi benefici sull’intero organismo. Fortifica i muscoli, scioglie le articolazioni, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, favorisce una migliore circolazione sanguigna, aiuta il drenaggio delle tossine, diminuisce lo stress, la fatica e migliora la qualità del sonno.


Il Qi Gong (Qi Gong) tradizionale cinese trae origine dalle tre principali scuole: il Taoismo, il Confucianesimo e il Buddismo. La nostra proposta formativa si rifà alla Tradizione Taoista che è quella maggiormente diffusa. I taoisti sono degli specialisti nell’indagine sulle leggi che governano i mutamenti del mondo naturale. La loro sintesi sta nel famoso diagramma Tai Ji (il famoso cerchio diviso in bianco e nero). La loro ricerca sul Qi ha prodotto il “Libro dei Mutamenti” (1122 a.C.), il quale afferma che ci sono tre energie o forze naturali nell’universo, che si chiamano “San Cai” (Tre componenti; Tre Poteri Naturali) che sono: “Tian” (Cielo), “Di”(Terra), “Ren”(Uomo). Ciascuno di questi ha il proprio Qi: “Tian Qi” che governa “Di Qi”, il quale nutre e fornisce le condizioni necessarie per gli esseri umani di vivere e svilupparsi e infine il “Ren Qi” che collabora con la natura intera. La salute si basa su questi equilibri. “Gong” è una forma breve di “Gong Fu”, che significa tempo, energia, lavoro, sforzo per ottenere un certo tipo di “Gong Fu” (arte, abilità).

La teoria che sottende il Qi Gong è la stessa della Medicina Tradizionale Cinese, la quale può essere riassunta in una sola frase: “L’armonia sta nel numero, la legge nello Yin e Yang”. Il Qi è l’unità di base della vita umana per questo nella diagnosi cinese si indaga dov’è la stagnazione e la carenza.


Hua Tuo fu un famoso medico taoista ed il primo chirurgo della storia medica cinese, il quale ebbe il merito attraverso “il Gioco dei Cinque Animali” di spiegare in una frase come il Qi Gong può aiutare le persone a mantenere la salute: “Il cardine di una porta non diventerà mai ruggine se usato regolarmente”. La pratica costante è l’elisir di lunga vita.


Lo Yoga Taoista (Tao Yin Chi Kung) è un’arte millenaria della salute, da sempre usata nella tradizione taoista per prevenire e accelerare il processo di guarigione, per dare energia e allungare la vita attraverso esercizi dolci e di “Yoga dinamico”, che permettono di ristabilire un equilibrio energetico con una nuova vitalità e un ritrovato benessere. La Scuola Wudang proviene dal Taoismo ed è rappresentante del sistema cinese delle arti marziali interne, chiamato Nei Jia Quan. I tre principali stili di boxe (Taijiquan, Baguazhang, Xingyiquan) e tutte le armi relative, si basano sulla scienza del QI Gong.