Lo Shiatsu (shi = dito e atsu = pressione) è nato come disciplina manipolatoria in Giappone, il riconoscimento dello stesso come terapia manipolatoria, risale a circa 70 anni fa, e viene legalmente definito dal Ministero della Salute come: “una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e con le palme delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o di altro genere. Consiste in una pressione sulla cute che mira a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute”.

Con lo sviluppo dello Shiatsu, attraverso i principi della Medicina Tradizionale Cinese, dell’Anma, del Do-In e delle basi scientifiche di anatomia e psicologia, la nostra scuola, fondata nel 1992, offre allo studente la possibilità di soddisfare sia un percorso formativo professionale, che personale.

Il programma di studio teorico-pratico si articola su tre livelli, ciascuno secondo un ciclo di incontri annuale, da ottobre a giugno. Ogni ciclo comprende seminari di base e di approfondimento, della durata di un weekend.

Il percorso professionale Aido Shiatsu prevede che l’allievo partecipi a tutti i seminari in programma nel corso del triennio.
La scuola offre la possibilità di iscriversi anche solo al singolo seminario, per un primo approccio conoscitivo alla disciplina.

Argomenti fondamentali di studio:
Elementi di Medicina Tradizionale Cinese

Diagnosi e trattamento:
Stile Masunaga
Stile Yuji Yahiro
Stile Ai-Do Shiatsu

La postura:
La colonna vertebrale
L’assialità
Il movimento

Argomenti complementari:
Elementi di Anatomia e Fisiologia
Elementi di base di Psicologia
Meditazione Zen-Orientale
Tai Chi stile Old Fu Wudang
Moxa
Pranayama
Erboristeria
Le 3 energie fondamentali e le 7 frequenze di luce
Le Acque a Luce Bianca