Lo stile Fu Wudang Chuan è arrivato a noi attraverso il Gran M° Fu Chen Song, uno dei più grandi e leggendari Maestri del secolo scorso. Oggi lo Stile Fu è una delle rare scuole eredi delle antiche tradizioni taoiste del Wudang ed è tra le scuole di arti marziali interne più complete ed importanti per il suo patrimonio tecnico e culturale. E’ un arte di lunga vita, nota nel mondo occidentale come una potente arte per la salute ed è sempre più apprezzato per la sua particolare efficacia.

Lo stile Fu (Tai Chi, Liang-Yi, PaKua …) è infatti erede dell’Antica Scuola Taoista Tan Pai per filiazione diretta dal Monaco Taoista Song Wei Yi , Gran M° Fu Chen Song (1881-1953), Sifu To Yu (1922-) e M° Severino Maistrello, rappresentante in Italia e in Europa di questo stile e responsabile della Scuola Wudang Fu Style Association con sede a Padova.

L’incontro di Enrico Casalgrandi con Severino Maistrello ha fatto si che questa disciplina arrivasse anche a Mantova; il Centro REBEN è infatti l’unico a proporre questo stile unico nella pratica del Tai Chi Chuan.

Enrico Casalgrandi, oggi insegnante accreditato III° Duan presso la Wudang Fu Style Federation di Padova ha iniziato il suo percorso nei primi anni ’80 con una profonda conoscenza delle Arti Marziali , sia Interne che Esterne, sotto la guida di diversi maestri come M° Oki, medico personale dell’imperatore del Giappone, come M° Yuji Yahiro, allievo diretto di M° Oki e fondatore del terzo stile di Shiatsu,  come il m°Okamoto e Inoru Mochizuki, proseguendo poi i suoi studi nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, al gruppo GIBA di Milano.

Il programma tecnico dello Stile Fu inizia con lo studio di forme d’iniziazione e a seguire con forme più complesse di grande bellezza visuale e d’eleganza. Propone uno sviluppo completo del Chi (energia vitale), dell’elasticità, del coordinamento e della concentrazione.

La pratica attenta e costante del Tai Chi, grazie alla morbidezza dei movimenti, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di quest’arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. Per questi motivi questa disciplina si rivolge ad allievi di tutte le età.

Il Centro Reben propone un corso per principianti e un corso avanzato, secondo le linee guida della Scuola Old Fu Style Wudang Chuan di Padova, ente italiano di riferimento per lo stile Fu, a cui la nostra associazione è affiliata per la formazione dei propri istruttori.

I corsi si terranno presso :

Sede Reben – Via CREMONA, 26 – Mantova