Lo stile Fu Wudang Chuan è arrivato a noi attraverso il Gran M° Fu Chen Song, uno dei più grandi e leggendari Maestri del secolo scorso. Oggi lo Stile Fu è una delle rare scuole eredi delle antiche tradizioni taoiste del Wudang ed è tra le scuole di arti marziali interne più complete ed importanti per il suo patrimonio tecnico e culturale.

Lo stile Fu (Tai Chi, Liang-Yi, PaKua …) è infatti erede dell’Antica Scuola Taoista Tan Pai per filiazione diretta dal Monaco Taoista Song Wei Yi , Gran M° Fu Chen Song (1881-1953), Sifu To Yu (1922-) e M° Severino Maistrello, rappresentante in Italia e in Europa di questo stile e responsabile della Scuola Wudang Fu Style Association con sede a Padova.

L'incontro di Enrico Casalgrandi con Severino Maistrello ha fatto si che questa disciplina arrivasse anche a Mantova; il Centro REBEN è infatti l'unico a proporre questo stile unico nella pratica del Tai Chi Chuan.

Enrico Casalgrandi, oggi insegnante accreditato III° Duan presso la Wudang Fu Style Federation di Padova ha iniziato il suo percorso nei primi anni '80 con una profonda conoscenza delle Arti Marziali sotto la guida di diversi maestri, come Inoru Mochizuki, proseguendo poi i suoi studi nell'ambito della Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu sotto la guida del M° Yuji Yahiro, fondatore del terzo stile dello Shiatsu, di cui è allievo diretto.

Il programma tecnico dello Stile Fu inizia con lo studio di forme d’iniziazione e a seguire con forme più complesse di grande bellezza visuale e d’eleganza. Propone uno sviluppo completo del Chi (energia vitale), dell'elasticità, del coordinamento e della concentrazione.

La pratica attenta e costante del Tai Chi, grazie alla morbidezza dei movimenti, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di quest’arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. Per questi motivi questa disciplina si rivolge ad allievi di tutte le età.

Il Centro Reben propone un corso per principianti e un corso avanzato, secondo le linee guida della Scuola Fu Style Wudang Chuan di Padova, ente italiano di riferimento per lo stile Fu, a cui la nostra associazione è affiliata per la formazione dei propri istruttori.

REBEN Healing Arts Center

Via Cremona, 26/A zona Belfiore